Biscotti a forma di sole senza uova senza burro

Biscotti a forma di sole senza uova senza burro
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Biscotti a forma di sole senza uova e senza burro sono dei buonissimi biscottini ideali per questa stagione estiva. Noi siamo team autunno/inverno 🙂 ma in questi caldi mesi, con l’arrivo dell’estate, è divertente preparare dolcini a tema, perché c’è bisogno di portare il sole in cucina.
Biscotti sole senza uova senza burro
Quest’anno abbiamo allietato le nostre merende con un libro ambientato in piena estate, una storia deliziosa e fiabesca: Storia d’estate, che fa parte di una serie di romanzi illustrati per bambini chiamata Boscodirovo (Brambly Hedge) di Jill Barklem. Sono dei grandi classici, libri brevi e appassionanti con racconti di simpatici topolini molto dolci, che vivono insieme in una campagna inglese. È un libro tenero e scorrevole che adoriamo leggere, per i disegni incantevoli ricchi di particolari e l’accuratezza delle descrizioni che rendono speciale ogni pagina; l’ambientazione estiva è perfetta per questo periodo. E’ talmente carino, che siamo curiose di scoprire anche le altre tre stagioni di Boscodirovo.

Ritrovare il sole dell’estate, dopo i mesi invernali nonostante in realtà preferiamo un’ atmosfera accogliente, cozy e dal clima fresco, non è poi così spiacevole… illuminare e colorare le giornate ricavando un po’ di tempo per se stessi, leggere un grazioso libro, sorseggiare il latte preferito accompagnandolo a dei biscotti radiosi.
cookies a forma di sole senza uova senza burro

Biscotti a forma di sole senza uova senza burro

Ingredienti:

40g di latte di soia

35g di olio di girasole

5g di limoncello (un cucchiaino abbondante)

50g di zucchero a velo di canna

5g di miele d’acacia

La punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere

Mezza scorzetta grattugiata di limone non trattato

140g di farina tipo 1

10g di farina d’avena

10g di farina di mais integrale macinata a pietra ideale per polenta e dolci

Un cucchiaino raso di fecola (3g)

Un pizzico di sale

La punta di un cucchiaino di curcuma in polvere (ne basta pochissima)

Un pizzico di bicarbonato

Un pizzico di lievito per dolci

Preparazione:

In una ciotola capiente versare il latte, l’olio, il limoncello, lo zucchero, il miele, la vaniglia, la scorzetta di mezzo limone grattugiata (solo la parte gialla) e mescolare energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liquido (foto n°1). Unire le farine setacciate; aggiungere anche la fecola, il sale, la curcuma, il bicarbonato, il lievito (foto n°2) e mescolare bene tutti gli ingredienti prima con il cucchiaio, poi continuare a lavorare il composto con le mani all’interno della ciotola, fino ad ottenere un panetto. Trasferirlo su un tagliere leggermente infarinato e lavorare un secondo l’impasto, fino ad ottenere una sfera liscia (foto n°3). Riporla in frigo avvolta da pellicola alimentare per 40 minuti.
preparazione Biscotti a forma di sole senza uova senza burro
Trascorsi i minuti necessari, stendere il panetto tra due fogli di carta forno leggermente infarinati, fare uno strato spesso più o meno di 8mm (non fare uno strato troppo sottile o spesso, deve essere una via di mezzo) e realizzare i biscotti sul composto steso con l’aiuto di un coppapasta da 6 cm a forma di sole e riporli su una teglia ricoperta da carta forno. Vi consigliamo di infarinare di tanto in tanto la base del coppapasta.

Alcuni biscotti li abbiamo rimasti con la forma semplice (foto n°4), su altri prima di togliere il coppapasta a sole, abbiamo praticato un forino al centro con una cannuccia rigida (foto n°5), tolto il coppapasta e adagiato i soli con il piccolo cerchio nella teglia.
procedimento Biscotti a forma di sole senza uova senza burro
A questo punto cuocere i biscotti in forno preriscaldato statico a 180° per 7/8 minuti, la cottura dipende dal vostro forno, dallo spessore e da quanti biscotti abbiamo posizionato nella teglia, devono dorare alla base. Sfornare, far raffreddare nella teglia e in seguito gustare.
biscotti e libro Boscodirovo
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
Biscotti a forma di sole e libro senza uova senza burro

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti a forma di sole senza uova senza burro
Author Name
Published On


2 thoughts on “Biscotti a forma di sole senza uova senza burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.