Biscotti a forma di riccio alla castagna con miele di castagno senza uova senza burro








Biscotti a forma di Riccio alla castagna con miele di castagno senza uova e senza burro sono dei deliziosi biscotti speziati alla cannella, dal sapor dell’autunno, ideali per le colazioni o merende di questo periodo accompagnati al latte o bevanda preferita. La particolarità dei biscotti è nella formazione, perché invece di utilizzare un coppapasta, useremo uno stampo in legno con la cavità a forma di riccio, che realizzerà la tenera sagoma. Il procedimento è semplicissimo, occorre far riposare l’impasto alla castagna in frigo, poi trascorsi i minuti necessari, bisogna prelevare il composto al quale abbiamo dato un peso inerente allo stampo utilizzato, formare una sfera, adagiarla nella formina infarinata, premere con le mani seguendo il disegno, estrarla e il biscotto è pronto.
Se non doveste avere lo stampo in legno, si possono preparare dei biscotti autunnali a forma di ricci o funghi (con dei coppapasta da 4 cm) e il procedimento relativo lo trovate in fondo al post nei ” Piccoli consigli”, bisogna solo aggiungere nell’impasto un pizzico di bicarbonato.
Biscotti a forma di Riccio alla castagna con miele di castagno senza uova senza burro
Ingredienti:
80g di zucchero di canna a velo
3 cucchiaini di cannella in polvere (7g)
10g di miele di castagno
45g di latte di soia
50g d’olio di girasole
170g farina tipo 1
20g di farina di castagne
10g di fecola di patate
Un pizzico di sale
Procedimento:
Prendere una ciotola molto capiente e mettere lo zucchero a velo, la cannella, il miele, il latte, l’olio e mescolare energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liquido (foto n°1). Unire anche le farine e la fecola setacciate; il sale e mescolare tutti gli ingredienti prima con il cucchiaio, poi lavorare l’impasto con le mani all’interno della ciotola per qualche secondo fino a formare un panetto (foto n°2). Riporlo avvolto da pellicola trasparente alimentare in frigo per 20 minuti.
Trascorsi i minuti necessari per realizzare i ricci, utilizzeremo una formina in legno con la cavità a forma di riccio.
Preparare lo stampo in legno da 10x10cm il bordo esterno, invece la cavità con il disegno a forma di riccio è di 6 cm (foto n°3).
Procedimento formazione biscotti:
Prendere l’impasto dal frigo e tenere a temperatura ambiente un minuto
Infarinare generosamente la base dello stampo in legno e poi togliere l’eccesso (deve rimanere un po’ di farina, foto n°4)
Prelevare (con le mani leggermente infarinate dal passaggio precedente) e pesare 40g di impasto*
Formare una sorta di sferina con il composto pesato (foto n°5)
Metterla all’interno della formina con le mani, seguendo il disegno, premere bene, andando a riempire tutta la cavità e poi livellare la superficie con le mani, picchiettando delicatamente con il palmo della mano, cercando di realizzare uno strato uniforme (foto n°6)
Estrarre il biscotto formato dallo stampo, con la punta delle dita partendo dal naso
Una volta realizzato il riccio, adagiarlo su una teglia ricoperta da carta da forno (foto n°7).
- * Il peso indicato di 40g è relativo al nostro stampo, se doveste utilizzare un’altra forma, potrebbe essere diversa la capienza della cavità disegnata.
Proseguire in questo modo per la formazione di tutti gli altri biscotti, adagiandoli distanziati.
Una volta ricavati, farli riposare in frigo per 15 minuti.
Trascorsi i minuti necessari, cuocerli in forno preriscaldato statico a 170° per 9/10 minuti, la cottura dipende dal vostro forno e dallo spessore, devono dorare sul fondo. Sfornare e far raffreddare completamente nella teglia e in seguito gustare.
Piccoli consigli:
Se non doveste avere lo stampo in legno, potete realizzare dei biscottini a forma di riccio, ma vi consigliamo di inserire nell’impasto (prima del sale) un pizzico di bicarbonato e formarli con un coppapasta classico dai semplici decori, oppure a forma di funghi (noi da 4cm), non vi consigliamo di prepararli con guarnizioni troppo articolate.
Procedimento con coppapasta:
Stendere l’impasto ( che ha riposato in frigo per venti minuti) tra due fogli di carta da forno, lo strato non deve essere né troppo sottile né troppo spesso
Ricavare il riccio o il fungo con la formina
Adagiare i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno
far riposare la teglia con i biscotti 5 minuti.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per 7/9 minuti, la cottura dipende dal vostro forno, dalla grandezza e dallo spessore, devono dorare sul fondo. Sfornare e far raffreddare completamente nella teglia e in seguito gustare.
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
