Biscotti a forma di madeleines con burro di nocciole fiocchi d’avena e mandorle ricoperti al cioccolato senza cottura

Biscotti a forma di madeleines con burro di nocciole fiocchi d’avena e mandorle ricoperti al cioccolato senza cottura
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

Biscotti a forma di madeleines con burro di nocciole fiocchi d’avena e mandorle ricoperti al cioccolato senza cottura

Cozy breakfast at home

Scrivere una parola sulla lavagna: “Bonjour”, che augura una buona giornata, rivolta all’insegna di una colazione fresca e senza cottura.
colazione estiva
La scatola custodisce dei biscotti, un mix di gusto nutriente, che si realizzano senza cottura, perfetti per delle colazioni o merende estive. La preparazione è semplicissima occorre solo tostare i fiocchi d’avena con le mandorle per qualche minuto, in seguito tritarli nel mixer e poi unirli ad una cremina realizzata con burro/crema 100% nocciole e il miele d’acacia. Per donare una consistenza anche croccante, arricchiremo il composto con della granella di mandorle.

La bellissima forma a conchiglia, quella delle madeleines, la ricaviamo grazie allo stampo in silicone nel quale formeremo i biscotti, versando il composto nelle cavità. Dopo qualche minuto in freezer, guarniremo la superficie dei biscotti, alcuni con del cioccolato fondente, bianco e altri ruby, che doneranno quel gusto in più.
Biscotti a forma di madeleines con burro di nocciole fiocchi d’avena e mandorle ricoperti al cioccolato
Un mattino dove vivere piccoli momenti gioiosi, sfogliando The Tasha Tudor Family Cookbook un libro di cucina, dalle dolci immagini; arricchito da fotografie di preparazioni culinarie. Non abbiamo mai provato ancora nessuna ricetta di questo libro, ma ci incuriosisce sempre scoprire e leggere il meraviglioso mondo di Tasha Tudor, le bellissime illustrazioni di gesti semplici, scaldano il cuore.
The Tasha Tudor Family Cookbook
Gustare un golosissimo snack da frigo dal sapore di un biscotto senza cottura, in formato madeleine, accompagnandoli a del latte, versato da una teiera a forma di un negozio di antiquariato, che ricorda il negozio di Stars Hollow di una Mamma per Amica,
stars hollow
la candela e il profumo del caffè, ci riportano alla magia della cittadina della serie.

Come trascorrete le vostre cozy breakfast?

gilmore girls

Biscotti a forma di madeleines con burro di nocciole fiocchi d’avena e mandorle ricoperti al cioccolato senza cottura

Ingredienti per 12 biscotti senza cottura:

90g di fiocchi d’avena (che triteremo finemente)

40g di mandorle pelate (che triteremo finemente)

100g di crema 100% nocciole

100g di miele d’acacia

Un pizzico di sale

40g di mandorle (in granella)

Decorazione:

70g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria

70g di tavoletta di cioccolato bianco sciolta a bagnomaria

70g di gocce di cioccolato ruby callebaut sciolto a bagnomaria

Preparazione:

Per realizzare i biscotti, occorre prima prendere una teglia ricoperta da carta da forno capiente, noi rettangolare da 30X23 cm, va anche bene a cerchio da 24 cm e in un lato della teglia mettere i fiocchi d’avena (foto n°1).

Bisogna solo tostare l’avena in forno preriscaldato statico a 170° per 5 minuti; poi trascorso il tempo necessario, occorre togliere la teglia dal forno (lavorate sempre in sicurezza), girare i fiocchi d’avena e unire anche le mandorle (40g) nell’altra metà della teglia (foto n°2) e far tostare in forno altri 5 minuti. Il totale della tostatura è di 10 minuti. Sfornare e far intiepidire nella teglia.
procedimento Biscotti a forma di madeleine con burro di nocciole fiocchi d’avena e mandorle senza cottura
Nel frattempo mettere in una ciotola capiente il burro/crema di nocciole, il miele, la vaniglia, il sale e mescolare con un cucchiaino fino ad ottenere una sorta di cremina. Tenere la crema un secondo da parte (foto n°3).

A questo punto mettere i fiocchi d’avena e le mandorle tostate in precedenza in un mixer e tritarle fino ad ottenere una sorta di farina, bastano pochi impulsi (foto n°4) e riporre il composto nella ciotola con la cremina.

Per donare una consistenza anche croccante, aggiungeremo al composto anche altri 40g di mandorle ma questa volta tritate grossolanamente ( come una granella) che otterremo o sempre nel mixer oppure con un coltello.

Mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio (foto n°5), poi con le mani all’interno della ciotola fino a compattare bene il composto che deve risultare morbido e compatto ma non liquido; la consistenza può variare in base al tipo di burro/crema di nocciole che utilizziamo e anche a come abbiamo tritato i fiocchi e le mandorle.

Per realizzare i biscotti a forma di madeleine bisogna utilizzare uno stampo in silicone dalla classica forma a conchiglia e adagiare il composto con le mani premendolo all’interno delle cavità arrivando a riempirli fino al bordo (foto n°6).
preparazione Biscotti a forma di madeleine con burro di nocciole fiocchi d’avena e mandorle senza cottura
A questo punto riporre lo stampo in freezer per 40 minuti. Questi sono i tempi indicativi del nostro freezer.

10 minuti prima di estrarre i biscotti dallo stampo, per decorarli, abbiamo sciolto i 3 cioccolati a bagnomaria e lasciati intiepidire (li abbiamo sciolti a bagnomaria divisi, ognuno in una ciotola).

Trascorso il tempo necessario bisogna estrarre i biscotti a forma di madeleines dallo stampo, essendo in silicone sarà facilissimo.

Una volta estratti, occorre utilizzare un altro stampo in silicone a forma di madeleine oppure lavare e asciugare bene, quello precedentemente utilizzato.

A questo punto per formare una decorazione veloce e precisa, bisogna versare subito nelle cavità a forma di madeleiene, con l’aiuto di un cucchiaino, il cioccolato bianco in un forino, il ruby e quello fondente in altre cavità, far aderire bene il cioccolato in tutta la superficie rimanendone un po’ di più alla base e poi adagiare sul cioccolato, il biscotto senza cottura a forma di madeleines dal lato della decorazione nella cavità e premere delicatamente ( la parte piana del biscotto senza decoro, deve rimanere in superficie).
Biscotti a forma di madeleines con burro di nocciole fiocchi d’avena e mandorle ricoperti al cioccolato senza cottura decorazione
Riporre lo stampo in freezer per 30minuti. Le tempistiche possono variare, perchè sono relative al nostro freezer e alle temperature di questo periodo.

Trascorsi i minuti necessari, se volete gustarle subito, rimanetele qualche minuto a temperatura ambiente, invece se volete far merenda in seguito, traferitele in frigo.

Piccoli consigli:

I biscotti bisogna tenerli sempre in frigo e si possono conservare fino a 5/6 giorni.

Per realizzare i biscotti a forma di madeleines senza cottura, si può utilizzare solo uno stampo in silicone.

Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
Biscotti a forma di madeleines con burro di nocciole fiocchi d’avena e mandorle ricoperti al cioccolato fondente bianco e ruby senza cottura

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti a forma di madeleines con burro di nocciole fiocchi d’avena e mandorle ricoperti al cioccolato senza cottura
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.