Biscotti a forma di luna e stelle senza uova senza burro








Biscotti a forma di luna e stelle senza uova, senza burro sono una colazione “spaziale”, ideali per celebrare i 50 anni dal primo allunaggio avvenuto il 20 luglio nel 1969. Noi abbiamo preparato una colazione a tema lunare, perché da piccole vedemmo un documentario dello sbarco sulla luna e anche a distanza di anni, ci emozionammo come tutte le persone che nel 69 assistettero a quell’ emozionante evento in televisione, nel quale l’essere umano riuscì ad arrivare nello spazio per conoscere posti inesplorati. Da allora è sempre bello guardare le immagini e ricordare questa impresa.
I buonissimi biscotti di luna e stelle a base di farina tipo 2 e avena, sono facili da fare e non avendo in casa un coppapasta a forma di luna, l’abbiamo realizzato con due formine a cerchio e il procedimento è semplicissimo.
“Un piccolo passo per [un] uomo, un salto da gigante per l’umanità”
Cit: Neil Armstrong
(Wikipedia)
Biscotti a forma di luna e stelle senza uova senza burro
Ingredienti:
40g di farina d’avena
120g di farina tipo 2
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
40g di zucchero a velo di canna
Un pizzico di sale
La scorzetta grattugiata di un limone piccolo non trattato
40g di olio di girasole
10g di miele d’acacia
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
45g di latte senza lattosio
Preparazione:
In una ciotola capiente mettere le farine e il lievito setacciati; aggiungere lo zucchero, il sale, la scorzetta di limone grattugiata (solo la parte gialla) e mescolare con un cucchiaio. Unire anche l’olio, il miele, la vaniglia e amalgamare con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto sbricioloso. Alla fine aggiungere il latte e mescolare tutto velocemente, sempre prima con il cucchiaio poi con le mani all’interno della ciotola fino ad ottenere un panetto (foto n°1). Riporlo in frigo per 10 minuti, avvolto da pellicola almentare trasparente.
Trascorso il tempo necessario, prendere il panetto dal frigo e stenderlo con l’aiuto di un mattarello tra due fogli di carta da forno (foto n°2), non fare uno strato sottile.
Per formare i biscotti ci aiuteremo con due coppapasta a cerchio, uno grande da 6 cm e l’altro più piccolo da 3 cm. L’importante è che il coppapasta più piccolo, sia la metà di quello grande.
A questo punto per realizzare la luna, occorre prima utilizzare il coppapasta grande da 6 cm e realizzare un cerchio sul panetto steso (foto n°3), una volta ottenuto il cerchio, nella parte centrale laterale del cerchio ricavato, bisogna adagiare la formina tonda più piccola (foto n°4), togliere l’eccesso d’impasto andando a formare così una sorta di C (foto n°5).
Per essere più precise, con un coltello possiamo affusolare un po’ le punte. Continuare in questo modo per le altre lune.
Ci siamo divertite a preparare anche alcune stelle e occorre solo usare una formina apposita che sia più o meno grande quanto il coppapasta a cerchio che abbiamo utilizzato per realizzare la luna.
Con gli avanzi d’impasto, riformare un panetto, stenderlo e continuare a preparare lune e stelle.
Una volta formati i biscotti, adagiarli su una teglia ricoperta da carta da forno
e cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per 7/9 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, dallo spessore dei biscotti, devono dorare leggermente in superficie. Sfornare, lasciar raffreddare nella teglia e in seguito gustare.
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
