Biscotti a forma di luna e stelle senza uova senza burro

Biscotti a forma di luna e stelle senza uova senza burro
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

I Biscotti a forma di luna e stelle senza uova, senza burro sono una colazione “spaziale”, ideali per celebrare i 50 anni dal primo allunaggio avvenuto il 20 luglio nel 1969. Noi abbiamo preparato una colazione a tema lunare, perché da piccole vedemmo un documentario dello sbarco sulla luna e anche a distanza di anni, ci emozionammo come tutte le persone che nel 69 assistettero a quell’ emozionante evento in televisione, nel quale l’essere umano riuscì ad arrivare nello spazio per conoscere posti inesplorati. Da allora è sempre bello guardare le immagini e ricordare questa impresa.

I buonissimi biscotti di luna e stelle a base di farina tipo 2 e avena integrale, sono facili da fare e non avendo in casa un coppapasta a forma di luna, l’abbiamo realizzato con due formine a cerchio e il procedimento è semplicissimo.

“Un piccolo passo per [un] uomo, un salto da gigante per l’umanità”

Cit: Neil Armstrong

(Wikipedia)
Biscotti a forma di luna e stelle con avena

Biscotti a forma di luna e stelle senza uova senza burro

Ingredienti:

45g di farina d’avena integrale

120g di farina tipo 2

Mezzo cucchiaino di lievito per dolci

40g di zucchero a velo di canna

Un pizzico di sale

La scorzetta grattugiata di un limone non trattato

30g di olio di girasole

10g di miele d’acacia

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia

40g di latte quello che preferite: senza lattosio o di mandorla

Preparazione:

In una ciotola capiente mettere le farine e il lievito setacciati; lo zucchero, il sale, la scorzetta di limone grattugiata (solo la parte gialla) e mescolare con un cucchiaio. Unire l’olio, il miele, la vaniglia e amalgamare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto sbricioloso. Alla fine aggiungere il latte e mescolare tutto velocemente, sempre prima con il cucchiaio poi con le mani all’interno della ciotola fino ad ottenere un panetto. Trasferire il panetto su un tagliere leggermente infarinato e lavorarlo un paio di secondi con le mani fino ad ottenere una sfera (foto n°1). Riporla in frigo avvolta da pellicola trasparente per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, prendere il panetto dal frigo e stenderlo con l’aiuto di un mattarello tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati (foto n°2), non fare uno strato sottile.
Biscotti a forma di luna e stelle senza uova senza burro preparazione
Per formare i biscotti ci aiuteremo con due coppapasta a cerchio, uno grande da 6 cm e l’altro più piccolo da 3 cm. L’importante è che il coppapasta più piccolo sia la metà di quello grande.

A questo punto per realizzare la luna occorre prima coppare il panetto steso con la formina a cerchio grande (foto n°3), poi nella parte centrale laterale del cerchio ottenuto, bisogna adagiare quello più piccolo (foto n°4), togliere l’eccesso d’impasto andando a formare così una sorta di C (foto n°5).

Per essere più precise, con un coltello possiamo affusolare un po’ le punte. Continuare in questo modo per le altre lune.
Biscotti a forma di luna senza uova senza burro procedimento
Ci siamo divertite a preparare anche alcune stelle e occorre solo una formina che sia più o meno grande quanto il coppapasta a cerchio.

Con gli avanzi d’impasto, riformare un panetto, stenderlo e continuare a preparare lune e stelle. Se l’impasto dovesse surriscaldarsi troppo, riponetelo in frigo qualche minuto e poi proseguite.

Una volta formati i biscotti, adagiarli su una teglia ricoperta da carta da forno
Biscotti a forma di luna e stelle senza uova senza burro cottura
e cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per 7 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, devono dorare leggermente in superficie. Sfornare e lasciar raffreddare nella teglia e in seguito gustare.

Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
Biscotti a forma di stelle e luna senza uova senza burro

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti a forma di luna e stelle senza uova senza burro
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.