Banana bread al cacao senza uova senza burro








Il Banana Bread al cacao senza uova e senza burro è un buonissimo plumcake soffice, preparato con banane mature, farina 0, farina d’avena, zucchero integrale, olio di girasole, bevanda vegetale e arricchito dal cacao amaro. E’ un dolce goloso, veloce e semplice da cucinare, ideale per delle colazioni o merende gustose e ricche.
Da piccole nostra madre la domenica sera, preparava sempre un plumcake al cacao e si divertiva a decorarlo per noi disegnando con la frutta, il cioccolato, confettini… e ci coinvolgeva sempre nella decorazione; era un modo per far scatenare la nostra fantasia e per invogliarci ad iniziare bene il lunedì mattina che era il primo giorno della settimana di scuola. Sono anni che continuiamo questa tradizione di cucinare un plumcake al cacao variando sempre la ricetta, ed è ancora divertente guarnirli in maniera buffa, così da rendere il lunedì più allegro 🙂
Banana bread al cacao senza uova senza burro
Ingredienti:
155g di bevanda di soia
Un cucchiaino colmo di aceto di mele (5g)
150g di farina 0
20g di farina d’avena
10g amido di mais
25g di cacao amaro in polvere
Un pizzico di sale
Mezzo cucchiaino di bicarbonato
Un cucchiaino di lievito per dolci
70g di zucchero integrale di canna
110g di banana (una banana matura grande)
70g di olio di girasole
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
Guarnizione:
Pepite di cioccolato o gocce di cioccolato q.b.
Preparazione:
In un bicchiere capiente mettere il latte a temperatura ambiente, il cucchiaino di aceto, mescolare con il cucchiaino e tenere da parte la miscela per qualche minuto.
Nel frattempo prendere una ciotola capiente e mettere le farine, l’amido, il cacao, il sale, il bicarbonato e il lievito setacciati; unire anche lo zucchero (foto n°1) e mescolare con un cucchiaio le polveri e mettere da parte.
In un’altra ciotola mettere la banana e schiacciarla bene con i rebbi di una forchetta (per preparare i dolci con la banana, noi vi consigliamo sempre di utilizzarla molto matura, ma se notate che è poco morbida, schiacciate prima la banana in un piatto piano e poi versatela nella ciotola e proseguite con l’aggiunta degli ingredienti) e poi unire l’olio, la vaniglia, il latte con l’aceto che abbiamo preparato in precedenza e amalgamare gli ingredienti con la forchetta (foto n°2).
A questo punto versare il composto liquido con la banana, nella ciotola con le polveri. Mescolare tutti gli ingredienti bene con una spatola in silicone, fino ad ottenere un composto morbido e compatto (foto n°3).
Per preparare il plumcake occorre utilizzare uno stampo per plumcake antiaderente con i bordi da 25X6cm (la cavità da 21cm), poi bisogna ricoprirlo con la carta forno oppure ungere la cavità interna prima con dell’olio di girasole e poi infarinarla leggermente.
Versare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio nello stampo e livellare la superficie con il cucchiaio.
Noi a questo punto prima di infornare, abbiamo aggiunto come guarnizione delle pepite di cioccolato ma dato che lo cuciniamo spesso, a volte cospargiamo la superficie del plumcake con delle gocce di cioccolato, dipende da quello che abbiamo in dispensa, scegliete la variante che preferite.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 30/31 minuti, la cottura dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino. Sfornare, lasciar riposare e raffreddare completamente il Banana bread nello stampo, poi estrarlo e in seguito gustare.
Piccoli consigli:
Potete utilizzare lo zucchero di canna, invece di quello integrale.
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂






Salve…mi piacerebbe ci fosse qualche ricetta vegana ma anche senza glutine…come è possibile sostituire la farina di grano con altre farine gluten free? Grazie
Buon pomeriggio Federica, sul blog puoi trovare qualche ricetta senza glutine e vegana come la torta cookie alla zucca oppure le madeleine senza glutine e vegane al limone 🙂
Per le ricette senza uova o burro del nostro blog, non ti consigliamo di sostituire le farine di grano con quelle gluten free, cambierebbe la struttura dell’impasto. Per poter cambiare le farine, bisognerebbe provare la ricetta svariate volte.
In futuro realizzeremo sicuramente altre ricette vegane e senza glutine 🙂
Un saluto Mony e Tini